CIABATTA COLLECTION

teoria, tecnica e ricette per produrre a regola d'Arte ma in stile contemporaneo

Sei alla ricerca di un corso tecnico sulla ciabatta che ti insegni a produrre questo pane "come da Tradizione" ma ti mostri anche soluzioni produttive differenti e più semplici che ti consentano di lavorare senza avere una cella di lievitazione ? Produci già la ciabatta "come da Tradizione" ma sei alla ricerca di nuove idee per diversificare il prodotto sotto il profilo della texture, del sapore e dei profumi? Allora questo è il corso che fa per te!

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

Massima leggerezza, alveolatura aperta e irregolare, crosta fine e friabile e purtroppo sapore abbastanza neutro: queste le caratteristiche della ciabatta. Ottenuta da un impasto ad altissima idratazione con farine raffinate e da una lunga e lenta lievitazione, viene sempre prodotta con la classica ricetta “tradizionale” con biga a lievito di birra, che è una pietra miliare nella storia della panificazione. Ciononostante sono tantissime le possibilità di diversificare il prodotto e renderlo più gustoso e interessante sotto il profilo della texture tramite la farina e l’utilizzo del lievito madre vivo. In questo nuovo corso in presenza nel Laboratorio de La Scuola del Molino andremo proprio ad esplorare e approfondire tecnicamente tutte queste possibilità, partendo dallo studiare la ricetta della tradizione e tutti i segreti per realizzarla a regola d'Arte. Insegneremo a sfornare ben 11 prodotti differenti, sfruttando una rosa di diverse tecniche di impasto e lievitazione, aprendo all’uso del lievito madre vivo e di farine poco raffinate o prodotte con cereali diversi dal grano tenero come grano duro, farro, riso, orzo e poi semi e legumi germogliati. Insomma un kit completo di ricette e tecniche per iniziare a produrre e proporre da subito nuove varianti di questo pane, ideale da mangiare in purezza oppure da farcire e quindi da sfruttare in questo periodo per arricchire la vetrina del panificio o inserire nuove proposte nel menu delivery. Docente Giulia Miatto, G'trainer Petra Molino Quaglia, che da anni si occupa di ricerca&sviluppo in azienda, in particolare riguardo la panificazione e la pasticceria.

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

  • A chi è rivolto il corso?

    Il corso è rivolto a tutti i PROFESSIONISTI di Arte Bianca (chef, panettieri, pizzaioli, pasticceri).

  • come e dove si svolge il corso?

    Il corso si svolge online nella piattaforma didattica di Università della Farina® ed è composto da lezioni tecniche video-registrate e una serie di ricette corredate da video-tutorial sulle tecniche e fasi di lavorazioni fondamentali. Sarà poi possibile acquistare a parte anche una o più giornate di lezioni pratiche nel laboratorio di Petra®.

  • quando si svolge il corso e quanto dura?

    Il corso sarà disponibile a partire da gennaio 2023.

PREZZO E ISCRIZIONI

RECENSIONI SUL CORSO