24 - 25 MARZO 2025

Università della Farina® - Via Roma 49 , 35040 Santa Caterina D'Este (PD)

  • 00 Giorni
  • 00 Ore
  • 00 Minuti
  • 00 Secondi

Perché l'aperitivo nella bakery?

Rispetto a un bar la Bakery gode di due grandi vantaggi: 

  • Realizza già un prodotto artigianale al suo interno.
  • è strutturata per gestire delle preparazioni di cucina.

In un mondo che vede un calo importante nei consumi di bevande alcoliche, questi due vantaggi possono aprire le porte per l'esplorazione di un nuovo momento di consumo all'interno della bakery.

Una proposta accattivante per l'aperitivo infatti attrae un pubblico giovane in un orario in cui normalmente si trova lontano dalla Bakery, consentendo un potenziale incremento delle vendite, oltre che la generazione di un ricavo completamente nuovo legato proprio al momento aperitivo. 

Per essere accattivante però, questo genere di proposta deve cercare una strada propria, senza ricalcare ciò che viene già offerto in altre tipologie di locali. 

Da qui la necessità di una esperienza formativa diversa dal solito, in cui le tecniche di panificazione si fondono con quelle di cucina e vengono condite dalla conoscenza del beverage NO ALCOL, in un pacchetto completo pensato e costruito sulle necessità della bakery contemporanea. 

TRE ESPERIENZE IN UNA

  • TECNICHE DI PANIFICAZIONE

    Impasti a lievito madre, croccanti e soffici, pensati per essere proposti nella quotidiana vendita al banco, oltre che nell'offerta dell'aperitivo.

  • LA CUCINA FUNZIONALE

    Tecniche di cucina che partono dal pane, ragionate intorno al pane. Perché all'interno della bakery la cucina deve essere funzionale, snella, di recupero, pensata per stupire ottimizzando, senza sovraccaricare di lavoro una realtà già piena di impegni.

  • IL BEVERAGE INCLUSIVO

    L'assenza dell'alcol è una mancanza solo se raccontata in quanto tale. Garantire una proposta completa di beverage alcol free rappresenta invece un motore di attrazione di un pubblico più ampio e trasversale. Per questo impareremo a conoscere e gestire questo mondo, ancora una volta nel rispetto delle necessità della bakery.

PIERGIORGIO PARINI

Noto per la sua cucina creativa e la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche del territorio. Parini è conosciuto per il suo approccio innovativo alla cucina, che mescola ingredienti locali con tecniche moderne, creando piatti raffinati e sorprendenti. Piergiorgio Parini ha deciso di concentrare i suoi sforzi nell'attività di consulenza. Questa scelta l'ha portato ad accumulare un bagaglio di esperienze in realtà molto diverse tra loro, dal ristorante stellato alla bakery per l'appunto. Questa visione orizzontale gli consente di interpretare i bisogni della bakery in modo magistrale, fondendo raffinatezza e praticità come nessun altro sarebbe in grado di fare.

MASSIMO QUAGLIA

Massimo Quaglia è un panettiere e fornaio italiano, co-fondatore del celebre marchio di famiglia "Pane Quaglia", un'azienda artigianale che si distingue per la produzione di pane di alta qualità, realizzato con farine selezionate e metodi tradizionali. Quaglia ha dedicato la sua carriera alla riscoperta e valorizzazione dell'arte della panificazione, puntando su un approccio innovativo e rispettoso delle tradizioni. La sua attenzione per la qualità degli ingredienti e per la cura nella lavorazione lo ha reso uno dei nomi più rispettati nel panorama della panificazione artigianale in Italia. Da anni affianca l'attività di fornaio a quella di docente, collaborando con Università della Farina® all'interno dei percorsi di Accademia del Pane®.

COSA INCLUDE IL CORSO

  • Tecniche di panificazione con lievito madre per la realizzazione di pani croccanti (filone e ciabatta), soffici e in cassetta.

  • 10 tecniche di cucina elaborate per la bakery

  • Nozioni di beverage "Alcol Free", dalle bevande "ready to use" alla proposta di cocktail effettivamente realizzabili nel sistema bakery.

  • Ricettazioni complete e immediatamente applicabili

  • Materiale didattico completo in formato digitale

  • Giacca personalizzata

  • Due light lunch

  • Degustazione conviviale finale

  • Supporto post-corso con i G'Trainer Petra

IL MENÙ DEI PETRA FEEL

Pensiero oltre la tecnica

L'esperienza che stai visualizzando fa parte del menù dei Petra Feel.

Petra Feel è un progetto didattico ideato e sviluppato da Petra in collaborazione con Università della Farina® per offrire all'artigiano proposte formative in cui lo sviluppo del pensiero creativo, la coltivazione della propria identità come professionisti e come persone, e la tecnica possano godere della stessa rilevanza.

Per garantire un clima di positiva condivisione e favorire l'emergere delle idee la partecipazione a ogni Petra Feel è limitata a un numero massimo di 10 persone.  

PARTECIPA ORA

Prenota il tuo posto al Petra Feel e partecipa al futuro del settore