24 - 25 MARZO 2025

Università della Farina® - Via Roma 49 , 35040 Santa Caterina D'Este (PD)

  • 00 Giorni
  • 00 Ore
  • 00 Minuti
  • 00 Secondi

Tradizione reinventata

Panettone e Pandoro sono icone della pasticceria artigianale italiana, simbolo di eccellenza e tradizione. Ma come si può mantenere questa qualità inconfondibile migliorando al contempo la sostenibilità del processo e riducendo lo stress lavorativo? L’Università della Farina presenta un metodo che promette di fare proprio questo: un approccio che rende la produzione più semplice ed efficiente, senza sacrificare il gusto e la struttura del prodotto.

La sfida per i pasticceri è quella di non lasciarsi guidare da correzioni improvvisate o consigli eterogenei che rischiano di compromettere la costanza del prodotto. Cambiare la quantità d'acqua oggi, la frequenza dei rinfreschi domani, senza un quadro chiaro, può portare a un ciclo di aggiustamenti infiniti e risultati incostanti.

Ecco dove entra in gioco un metodo innovativo. Partendo dalla comprensione scientifica del lievito madre, basata su dati oggettivi come pH, temperatura e attività dell’acqua, è possibile ottenere stabilità e qualità. Non si tratta di sostituire l’esperienza e l’istinto del pasticcere, ma di affiancare la sensibilità artigianale a strumenti tecnologici che garantiscono risultati prevedibili e ripetibili.


I DATI COME UNICA BUSSOLA DEL RAGIONAMENTO

Il corso proposto nasce da un percorso di ricerca e sviluppo condotto all'interno dei laboratori di Università della Farina® con l'obiettivo di comprendere i parametri che realmente governano le dinamiche di produzione dei grandi lievitati. Secondo questo nuovo approccio sono quindi i numeri, frutto di prove razionali, scientifiche e in quanto tali dimostrabili, a guidare il pensiero. Grazie a questa impostazione è possibile eliminare una serie di inefficienze ed errori ricorrenti dati da un approccio talvolta troppo empirico alla tematica del grande lievitato.

TRE ESPERIENZE IN UNA

  • IL LIEVITO

    Dalla teoria all'applicazione, tramite un approccio scientifico e non personale, declinato sulla gestione in solido (per la pasticceria) e sulla gestione in crema (per le piccole realtà) per la realizzazione di Panettone, Colomba e Pandoro.

  • LA PERSONALIZZAZIONE

    Tecniche di realizzazione di sospensioni personalizzate a partire da zero, sfruttando preparazioni di cioccolato, paste di mandorla, spezie e legumi germogliati.

  • IL PANDORO

    Tenuto sempre ai margini nel dibattito sui grandi lievitati, il Pandoro godrà invece di un ruolo fondamentale all'interno del corso. La sua realizzazione verrà approfondita sotto ogni aspetto tecnico, a partire chiaramente da una lavorazione standardizzata del lievito madre.

DAVIDE FERRANTE

Davide Ferrante è nato a Pompei, è cresciuto nella città di Portici e ha frequentato la scuola alberghiera di Vico Equense. Dopo il diploma, ha lavorato in ristoranti e pasticcerie di tutta Europa, da Londra a Saint Moriz. Esperienze fondamentali per la sua formazione saranno il lavoro nella pasticceria Baessato di Padova e l'esperienza nel ristorante stellato LeMontBlanc di Crans Montana. Svolge il ruolo di responsabile supporto tecnico comparto Pasticceria per Petra Molino Quaglia e da due anni cura un progetto di ricerca e sviluppo dedicato interamente alla razionalizzazione del grande lievitato all'interno dei laboratori di Università della Farina®.

LUCA GIANNINO

Tecnologo Alimentare di formazione, impastatore per passione. Con alle spalle due tesi di laurea sulla microbiologia dei lieviti madre, da 6 anni si occupa della ricerca e sviluppo interna a Petra, esperienza che gli ha permesso di conciliare il pensiero scientifico alla passione viscerale per le tecniche di impasto.

COSA INCLUDE IL CORSO

  • Panettone, Colomba, Pandoro. Dalla personalizzazione del bilanciamento al PC fino alla realizzazione pratica

  • Il lievito madre, l'approccio teorico come supporto alle problematiche pratiche. Gestione solida e in crema.

  • Personalizzazioni sul tema: 10 sospensioni realizzate da zero con cui fare la differenza

  • Ricettazioni complete e immediatamente applicabili

  • Materiale didattico completo in formato digitale

  • Giacca personalizzata

  • Due light lunch

  • Degustazione conviviale finale

  • Supporto post-corso con i G'Trainer Petra

IL MENÙ DEI PETRA FEEL

Pensiero oltre la tecnica

L'esperienza che stai visualizzando fa parte del menù dei Petra Feel.

Petra Feel è un progetto didattico ideato e sviluppato da Petra in collaborazione con Università della Farina® per offrire all'artigiano proposte formative in cui lo sviluppo del pensiero creativo, la coltivazione della propria identità come professionisti e come persone, e la tecnica possano godere della stessa rilevanza.

Per garantire un clima di positiva condivisione e favorire l'emergere delle idee la partecipazione a ogni Petra Feel è limitata a un numero massimo di 10 persone.  

PARTECIPA ORA

Prenota il tuo posto al Petra Feel e partecipa al futuro del settore