LA LINEA DEL PANE
Metodo e ricette per avviare subito una produzione di pane "home-made" in ristorante
Stanco di mettere in tavola il solito “anonimo” pane? Vorresti iniziare a valorizzare il servizio e il menu del tuo ristorante con del pane “fatto in casa” ma non riesci a trovare il tempo e le ricette giuste per provare? Hai già fatto qualche test ma i risultati non sono soddisfacenti e i processi ti sembrano troppo complicati? Le soluzioni "chiavi-in-mano" per risolvere subito te le diamo noi con questo corso!
CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO
L’epoca in cui il pane era solo un accessorio da inserire in un cestino per “tenere buono” il cliente al suo arrivo e consentirgli di ingannare l’attesa dei piatti è finita. Acquistarlo all’esterno al prezzo più basso possibile o produrlo in casa con ricette scelte e costruite col criterio della velocità di preparazione e lievitazione e dell’economicità del suo ingrediente principale (ovvero la farina), che sappiamo tutti essere le logiche più penalizzanti da seguire a livello di qualità del prodotto finito, sono tattiche che non pagano più.
Oggi il pane sta piano piano tornando alla ribalta come un alimento che, anche mangiato in purezza, se è fatto bene, può regalare grandi emozioni al cliente.
Nell’alta ristorazione inizia già in qualche caso a essere proposto addirittura come una portata a sé stante, considerato e curato come qualsiasi altro piatto del menu.
Questo corso è nato proprio per darti soluzioni semplici, immediate ed efficaci per iniziare a produrre UNA LINEA DI PANI DI SAPORE E STRUTTURA DIFFERENTE E DI QUALITÀ ELEVATA , superando tutti gli ostacoli che hai incontrato o pensi di poter incontrare nell’inserire questa preparazione nella miriade di attività che già devi svolgere in cucina.
Grazie a una serie di RICETTE E di PROCESSI PRODUTTIVI STUDIATI AD-HOC PER LA RISTORAZIONE, che abbiamo ampiamente collaudato nella pratica, ti insegneremo a produrre pagnotte, filoncini, bun, pani speciali come l'Irish Brown Bread e anche i più classici sostituti del pane, sfruttando solo la normale dotazione di attrezzature della cucina di un ristorante e del semplice lievito di birra. Non sarà necessario avere un laboratorio dedicato, né una cella di lievitazione, né essere già un operatore esperto e non dovrai impelagarti in lavorazioni complicate.
Ti insegneremo a produrre sfruttando tecniche semplici, con delle tempistiche che rispettano le esigenze del servizio e con cotture tarate per un classico forno da ristorazione a convezione. Il tutto senza dimenticare la qualità del pane che sarà preparato sfruttando lievitazioni lunghe e le più diverse farine di cereali, anche germogliati, che ti consentono di dare al prodotto delle sfumature di sapore, profumi e texture indimenticabili.
La presentazione delle ricette sarà preceduta da un’ AMPIA SESSIONE DI APPROFONDIMENTI TECNICI SU TUTTE LE FASI DELLA PRODUZIONE DEL PANE con lievito di birra che ti forniranno quella prospettiva necessaria per applicarti nella pratica con competenza e con successo.
Docente Giulia Miatto, G'Trainer PETRA MOLINO QUAGLIA.
PREZZO E ISCRIZIONI
WORK IN PROGRESS!! IL CORSO SARÀ DISPONIBILE A PARTIRE DA GENNAIO 2023. SE SEI INTERESSATO CLICCA QUI SOTTO E LASCIA I TUOI DATI PER ESSERE INFORMATO SULL'APERTURA DELLE ISCRIZIONI
RECENSIONI SUL CORSO
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
-
€360,00
€360,005. CIABATTA COLLECTION