PANIFICARE A LIEVITO MADRE: ABC PER INIZIARE

METODO e RICETTE per produrre FACILMENTE e DA SUBITO

Sei un panettiere, un pasticcere, un pizzaiolo, uno chef e vorresti iniziare a produrre del pane a lievito madre ma ti mancano le conoscenze di base? Hai già un tuo lievito madre, hai fatto molti test o già avviato una tua produzione ma la Qualità del prodotto finito non è costante o non ti soddisfa e non riesci a capire come “aggiustare il tiro”? Tutte le soluzioni tecniche per risolvere le tue difficoltà e gestire correttamente lievito madre e processi produttivi le trovi in questo corso.

CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

Semplicità ed efficacia: sono il filo conduttore di questo corso che ti fornisce le nozioni tecniche per gestire e utilizzare facilmente il lievito madre nella produzione del pane e le indicazioni pratiche per avviare la produzione in specifici contesti. Attraverso lezioni tecniche e una serie di ricette pensate per permetterti di sfornare un assortimenti di pani diversi, ti insegneremo: 1 - UNA MODALITÀ DI GESTIONE UTILIZZO DEL LIEVITO MADRE che garantisce grandissima flessibilità in lavorazione, fornendoti le nozioni tecniche fondamentali per permetterti di iniziare a produrre da subito e gestire con facilità e in autonomia la variabilità nella resa che spesso questo lievito può avere; 2 - UN METODO DI LAVORO che ti consente di arrivare a sfornare tanti pani diversi di grano tenero e grano duro seguendo in sostanza le stesse semplici regole, fornendoti anche le indicazioni per gestire correttamente gli impasti in lavorazione e fare eventualmente tutti gli aggiustamenti necessari che ti consentono di ottenere una certa costanza nei risultati; 3 - COME AVVIARE E GESTIRE LA PRODUZIONE NELLO SPECIFICO CONTESTO in cui ti trovi a operare sia esso il ristorante, il panificio, la pizzeria, la pasticceria, con la sua dotazione di attrezzature tipica e le particolari tempistiche con cui viene gestito il lavoro. Docente Giulia Miatto, G’Trainer PETRA MOLINO QUAGLIA, che viene dal mondo della ristorazione e pasticceria e da anni si occupa di ricerca&sviluppo in azienda, in particolare riguardo la panificazione e la pasticceria.

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

  • A chi è rivolto il corso?

    Il corso è rivolto a tutti i PROFESSIONISTI di Arte Bianca (chef, panettieri, pizzaioli, pasticceri).

  • come e dove si svolge il corso?

    Il corso si svolge online nella piattaforma didattica di Università della Farina® ed è composto da lezioni tecniche video-registrate e una serie di ricette corredate da video-tutorial sulle tecniche e fasi di lavorazioni fondamentali. Sarà poi possibile acquistare a parte anche una o più giornate di lezioni pratiche nel laboratorio di Petra®.

  • quando si svolge il corso e quanto dura?

    Il corso sarà disponibile a partire da gennaio 2023.

PREZZO E ISCRIZIONI

RECENSIONI SUL CORSO